CORSI DI MASSAGGIO IN THAILANDIA

Spesso mi viene chiesto quali corsi di massaggio si possono fare in Thailandia e quali scuole consiglio.
Intanto è bene dire che il massaggio per cui la Thailandia ha la più lunga e antica tradizione,
è il massaggio tradizionale Thailandese, un massaggio energico, di cui potrete leggere la descrizione qui:

Ma è senz'altro possibile seguire corsi di massaggio Thai con olio e di riflessologia plantare thailandese (foot massage). Inoltre ormai in molte scuole, benchè non sia un massaggio tipico della Thailandia, viene proposto il Chi nei tsang, ossia un massaggio profondo all'addome, che agisce sia a livello fisico che nei blocchi emotivi profondi.

Per quanto riguarda il massaggio tradizionale thailandese ci sono due diversi tipi di stile:
- Lo stile di corte, praticato a Bangkok. 
- Lo stile popolare praticato a Chiang Mai ed in generale nel nord della Thailandia.

Le scuole più antiche ed importanti in cui poter imparare queste due diverse tecniche sono:

Per lo stile di corte a Bangkok la WAT PO, nome della scuola ed anche del bellissimo tempio che la ospita, a pochi minuti dal PALAZZO DEL RE:
Non ho frequentato corsi in questa scuola, ma è sicuramente consigliabile essendo la più famosa di tutta la Thailandia, soprattutto per quanto riguarda la parte terapeutica dei massaggi.
Alcuni dei corsi, i più costosi, prevedono anche vitto e alloggio. In caso invece decidiate di seguire corsi più brevi e vi servisse un alloggio, in quella zona trovate Kao San Road e Rambuttri village, due strade molto turistiche in cui potrete però trovare alloggi a tutti i prezzi, anche a buon mercato. 

Per quanto riguarda lo stile popolare Chiang mai è sicuramente la meta migliora.
La scuola più antica è la OLD MEDICINE HOSPITAL:
E' una scuola che consiglio, soprattutto come prima esperienza. Ci sono diversi livelli di corso, anche per massaggio terapeutico, con prezzi più che abbordabili ed è anche possibile alloggiare nel loro dormitorio.
La scuola è però in periferia, quindi io consiglio di cercare un alloggio più vicino al centro. Chiang Mai è molto carina con diverse zone interessanti, negli ultimi anni i prezzi delle guest house sono aumentati parecchio, ma vi sono ancora buone possibilità per non spendere troppo.

Un'altra scuola che ho frequentato è la BAAN NIT:
Fino a non molto tempo fa l'insegnante principale era Mama Nit, una signora anziana ma incredibile nella sua arte. La tecnica che viene insegnata nella scuola è stata ideata da lei ed è forse la migliore che io abbia mai sperimentato. Purtroppo Mama è trapassata non molto tempo fa, ma i suoi figli portano avanti la sua tradizione. 

Un'altra scuola di cui ho sentito parlare bene ma che non ho frequentato personalmente:
Thai massage school of Thailand: www.tmcschool.com

Per imparare il Chi nei tsang mi hanno invece spesso consigliato OM SALA:  www.omsala.com

I due stili, quello del nord e quello di Bangkok, non sono diversissimi ma hanno delle peculiarità proprie. Io personalmente preferisco lo stile di Chiang Mai, che ho trovato un po' più leggero e con più stretching e yoga passivo. 
Se si ha tempo la cosa migliore sarebbe poter provare entrambi gli stili e poi decidere. In caso invece dobbiate decidere dall'Italia allora una buona domanda da porsi è se si ha voglia di passare diversi giorni nel chiasso e nello smog di Bangkok oppure tra i templi di Chiang Mai, che sta diventando altrettanto turistica ma sicuramente più vivibile.
Io avevo optato per la seconda, e continuo a scegliere Chiang Mai dal 2007.

Benchè nelle scuole non vi sia moltissima teoria, è sicuramente bene avere una buona conoscenza della lingua inglese, ormai parlata in maniera comprensibile in buona parte della Thailandia, per lo meno nelle zone più frequentate dai turisti. 
La Thailandia è una terra facile da girare, ma poter comunicare è senza dubbio importante per poter apprezzare interamente l'esperienza in una terra così diversa dalla vita alla quale siamo abituati.

Per avere info su alcuni alloggi economici sia a Bangkok che al nord:

Info sugli spostamenti e i mezzi di trasporto:





Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Nessun commento:

Posta un commento