Noi persone sensibili siamo dei grandi teorici. Passiamo giorni, mesi, anni a cercare di comprendere. Comprendere chi siamo, da dove veniamo, cosa siamo venuti a fare e dove stiamo andando.
Comprendiamo e lo diciamo agli altri.
E poi torniamo al voler comprendere.
Passiamo molto più tempo dentro di noi che all'esterno.
Anch'io sono così. Per fortuna l'amore per i viaggi mi ha aiutata spesso ad uscire dal mio bozzolo per volare ad esplorare qualche parte del mondo, ma finito il viaggio sono ogni volta tornata in me stessa, escludendo il mondo, escludendo la vita.
Certo anche gli altri, i meno sensibili, non sono diversi in fondo. Magari non pensano all'Anima e al senso della vita, ma passano giorni, mesi, anni a fare cose in maniera meccanica. Si alzano, vanno al lavoro, si occupano della famiglia, o della scuola, o degli amici. Magari vanno anche a divertirsi, magari credono fermamente di godersi la vita. Ma il più delle volte vivono con il naso tappato per non ascoltare quel vuoto che sentono e che risuona così spaventoso.
Stiamo dimenticando il senso, o forse semplicemente ci sfugge.
Il senso profondo del nostro essere qui.
Almeno, io spesso lo dimentico. Spesso mi sfugge.
Sempre di corsa, fuori o dentro me stessa, per essere ovunque nel mondo o tra le stelle, ovunque tranne che qui, ora, in questo corpo, in questo momento.
Che cosa mi sto perdendo di questa vita?
Se questa è l'unica vita, e per tanti versi lo è, che cosa posso fare ancora per godermi il mio viaggio, il mio essere qui?
Che cosa rimpiangerò di non aver fatto, arrivando alla fine dei miei giorni?
Che cosa mi sfugge, di questa esperienza terrena, che mi costringe ogni volta a tornare... ma ancora di più, che cosa mi sfugge che mi spinge così ardentemente a scegliere di voler tornare?
Provo ad osservare la mia vita a ritroso, come se la guardassi con gli occhi di quella me stessa ormai avanti negli anni, che sta con la memoria rivisitando ciò che le resta, e mi accorgo che quello che mi giunge non ha nulla a che vedere con la carriera, con gli oggetti che ho posseduto, con i traguardi che ho raggiunto.
Penso al cibo, al sapore e al profumo dei cibi che amo.
Li ho assaporati veramente?
Ho assaporato la gioia di quell'attimo intenso prima di iniziare a mangiare, quando il profumo ti riempie la bocca e lo stomaco? Quel profumo che in un istante ti ricorda tanti altri momenti come quello, da quando sei nato, e ti fa sentire bambino accudito e felice. Perché nel sapore dei nostri piatti preferiti c'è la nascosta consapevolezza che, se anche non ci siamo sentiti amati, qualcuno ci ha conosciuto così bene da cucinare per noi ciò che da gioia al nostro cuore. E per qualcuno questo è amore.
Penso alla natura, non tanto agli scenari bellissimi che ho visitato nei miei viaggi, ma alla natura vicino a casa. Penso al mio mare, alle mie colline, ai tramonti, alla brezza salmastra. Mi sono messa in piedi, con gli occhi socchiusi e i sensi spalancati, a farmi abbracciare dai suoni, dai colori, dal vento?
Ho lasciato che tutto il mio essere venisse invaso e pervaso da quell'esplosione di sensi?
Ho assaggiato il sapore della mia pelle toccata dal sale?
Mi sono accorta di quell'onda che mi è venuta incontro mentre mi avvicinavo al mare, quasi come se mi volesse salutare?
Penso agli inviti che mi hanno fatto, ho sempre veramente fatto ciò di cui ho avuto voglia?
I si che ho detto, i no che ho detto, erano veramente ciò che mi poteva nutrire in quei momenti?
E se non è così, perché o per chi non ho fatto quello che veramente volevo? Ne è valsa la pensa?
E quando ho detto si, quando sono andata alle feste, nei locali, alle cene, al cinema, mi sono accorta di cosa stavo facendo?
Mi sono accorta delle persone che ho avuto a fianco?
Mi sono accorta della gioia di avere vicino qualcuno che voleva passare i suoi momenti felici con me?
Oppure una parte di me stava già pensando ad altro, si stava già preoccupando di altro?
Quante volte mi sono fermata per chiedermi che cosa veramente desiderassi fare, che cosa veramente potesse darmi gioia?
Quante volte ho rinunciato anche a chiedermelo per non sentire il senso di colpa salire alla sola idea di fare qualcosa per me, alla sola idea di sfidare l'educazione che mi hanno insegnato e rischiare di essere felice?
E la vita passa.
Questa vita.
Con i suoi problemi si, ma anche con tutti i suoi meravigliosi doni che spesso, troppo spesso dimentico di assaporare.
Che cosa desidero veramente in questo momento?
Che cosa può darmi gioia?
Di che cosa ho veramente voglia?
Ecco le vere domande. Le domande importanti.
Con chi vorrei essere, che cosa vorrei fare.
E le risposte non devono necessariamente essere eclatanti.
Vorrei mangiare un gelato alla nocciola. Con...
Vorrei fare una passeggiata nella natura.
Vorrei fare un viaggio.
Vorrei partecipare ad una maratona.
Vorrei fare un lancio con il paracadute.
Vorrei fare danza del ventre.
Vorrei fare rafting.
Vorrei conoscere persone nuove.
Tante cose si possono scegliere, altre magari no. Ma intanto so cosa voglio, intanto mi ricordo che sono vivo, intanto non lascio che la vita mi passi accanto mentre sono distratto a fare altro. Intanto mi ricordo di gustarlo quel gelato, di guardarmi intorno, di sentire il vento.
Perché il punto, in questa vita, non è il comprendere, il punto è il FARE.
Non siamo qui per teorizzare una vita o per sfuggirle, siamo qui per VIVERLA, per non arrivare alla fine dei nostri giorni e accorgerci di quanto ci è scivolato tra le dita. Di quante cose abbiamo dato per scontato.
Di quante volte abbiamo detto no al nostro cuore, preoccupandoci magari dell'opinione di qualcuno di cui nemmeno ricordiamo il nome.
Fermati.
Ascoltati.
Chiediti cosa può darti gioia.
Osserva la bellezza intorno a te.
Ricordati ciò che potresti rimpiangere di non aver fatto, e fallo!
Gustati il tuo gelato alla nocciola, gustati la tua passeggiata, gustati il tuo vento salato, come se la tua vita dipendesse da quello.
Perché è così.
Georgia Briata
Tratto dal mio libro "Ricordati chi sei Anima antica-come onda che ritorna al mare" di Georgia Briata
Per saperne di più sui miei libri clicca sui link:
I MIEI LIBRI
💙 Tutti i miei libri sono sia in EBOOK che in CARTACEO e sono ordinabili in LIBRERIA, nei maggiori store on line come AMAZON, oppure da ME.
RICORDATI CHI SEI ANIMA ANTICA di Georgia Briata - Edizioni Melchisedek
Questa è la storia del viaggio umano che l’Anima antica fa di vita in vita per ricordarsi di Sé. Madre Terra si sta Risvegliando e noi con lei ed è di questo tempo in cui viviamo che il libro parla, del tempo del compimento, ma racconta di mutamenti interiori comuni alle anime risvegliate di tutti i tempi. Questo libro è per te Anima antica, per il coraggio di essere tornata💙 Anche nelle LIBRERIE.
Disponibile in Audiolibro, link: AUDIOLIBRO
Link alla mia pagina AMAZON per acquistarlo o saperne di più.
Link a IL GIARDINO DEI LIBRI per acquistarlo o saperne di più.
ANIMA ANTICA ENTRA NEL NUOVO di Georgia Briata
Anima antica, prosegui ancora il tuo viaggio con fatica non capendo che lo sforzo adesso è vano, non vi è più nulla da fare rispetto al passato. Sei ora in bilico tra due mondi, sei sulla punta della piramide di terza dimensione che si sta capovolgendo con te sopra e tutto ciò che ti viene richiesto ora, è di aiutare questo movimento lasciandoti andare con fiducia.
💙 Ordinabile ON LINE e nelle LIBRERIE.
IO VIVO REIKI di Georgia Briata
Il Reiki metodo Usui è una pratica energetica che consente di indirizzare l’energia vitale universale verso sé stessi e gli altri e aiuta a integrare i nuovi codici di luce che stanno arrivando su madre terra. Ma Reiki non è solo uno strumento, è essenza che vive, è amore che rigenera e colma tutti gli spazi vuoti dentro di noi, per portare radicamento, appartenenza, senso e soprattutto una direzione, quella del cuore.
💙 Ordinabile ON LINE e nelle LIBRERIE.
Clicca qui e vai alla scheda del libro per acquistarlo o saperne di più.
NELL'ALBERO DELL'AMORE di Georgia Briata
Questo libro è per tutti, perché attraverso il Perdono Energetico si possono ripulire e pacificare le memorie familiari che ogni persona porta con sé dal primo respiro.
Per chi è attivato all’energia Reiki, è un incredibile aiuto in più da poter utilizzare. Insieme, questi due strumenti conducono per mano verso la via della felicità, in una nuova realtà libera dal passato.
💙 Ordinabile ON LINE e nelle LIBRERIE.
Questo è uno strumento di Divinazione Evolutiva. Qui troverai le frasi più potenti dei miei tanti scritti, accompagnate da parole nuove che ti possano aiutare a districare con chiarezza i miei versi e il tuo pensiero. Poniti una domanda e apri il libro a caso. Chi ti risponderà sarà sempre il tuo Maestro interiore.
💙 Ordinabile ON LINE e nelle LIBRERIE.
Clicca qui e vai alla scheda del libro per acquistarlo o saperne di più
DENARO È AMORE di Georgia Briata
Come da bambino ti sei sentito amato, oggi ti sai amare e nella stessa misura sperimenti il denaro. Perché denaro e amore sono la stessa cosa. Hai bisogno di imparare ad amare te stesso, il fatto di creare prosperità è un effetto collaterale. Il viaggio verso una maggiore ricchezza materiale è in verità un percorso interiore di perdono delle emozioni, delle ferite e delle offese alla propria dignità, alla propria identità e al proprio valore.
💙 Ordinabile ON LINE e nelle LIBRERIE.
Non siamo qui per mendicare briciole di vita, ma per sperimentare la materia nella sua essenza e nel suo splendore.
Vivere è un onore, perché anche quando non ce ne accorgiamo ospitiamo continuamente il nostro sé divino. Il denaro non è solo per te, ma è necessario affinché la tua anima possa fare quelle esperienze per cui è scesa in forma umana. 💙 Ordinabile ON LINE e nelle LIBRERIE.
L'ALDILA' NELLA MORTE, L'ADILDA' NELLA VITA di Georgia Briata
Quando moriamo ci dissolviamo oppure entriamo nella nostra vera vita?
Chi sono gli angeli e i demoni ?
Lo scopo di questo libro è quello di portarti a ricordare il viaggio che hai già fatto nell'aldilà per rinascere in una nuova vita, così da rendere la morte un'amica. E di farti comprendere la nuova medianità di cui fai parte, perché avere dei doni medianici senza però saperlo, può rendere la vita una faticosa salita.
💙 Ordinabile ON LINE e nelle LIBRERIE.
L'ARTE DEL REALIZZARE IL SOGNO DELL'ANIMA di Georgia Briata
Un percorso interiore di liberazione spirituale che ti accompagnerà nel maestoso viaggio alla riscoperta del tuo valore, della tua missione per questa vita e della tua vera identità, da sempre nascosta dai tanti condizionamenti con cui sei cresciuto. Quest'arte ti aiuterà a comprendere, perdonare e lasciare andare il passato e a sentire la voce del tuo cuore.
💙 Ordinabile ON LINE e nelle LIBRERIE.
IL PERDONO ENERGETICO di Georgia Briata
Il Perdono Energetico è uno strumento semplice e potente, per ripulire le interferenze interiori che ci impediscono di ascoltare il nostro cuore e di ricordare chi siamo. Quando lasciamo andare il passato, siamo liberi di aprirci a noi stessi, agli altri e alla vita, in una nuova realtà dove la paura è finita. Con il Perdono Energetico, ripulisci la realtà dalle tue proiezioni e dal tuo sguardo distorto e filtrato, ti partorisci da solo e rinasci da te stesso, in una nuova vita, senza passato.
💙 Ordinabile ON LINE e nelle LIBRERIE.
IO TI VEDO, IO MI VEDO di Georgia Briata
Questo libro parla dell'energia femminile e del "Non essere vista" che di questa energia è la ferita principale. È ora di dare voce a tutte le tue parti invisibili che ti impediscono l’amore e l’abbondanza e di onorare il tuo corpo e tutta la stirpe femminile della tua storia. Questo è il tempo della dignità e della libertà di essere solo te stessa, di vivere la tua vita pienamente e soprattutto di vederti, per esistere veramente.
💙 Ordinabile ON LINE e nelle LIBRERIE.
Clicca qui e vai alla scheda del libro per acquistarlo o saperne di più.
MI VEDO, MI PERDONO, MI AMO di Georgia Briata
Perdonare i genitori e chi ci ha cresciuto significa ripulire tutti i programmi che ci hanno inculcato e tramandato, così da poter sviluppare la nostra vera forma. Non solo la tua famiglia, ma ogni persona è riflesso di una parte di te. Rappresenta un tuo blocco, un tuo talento, qualche tuo frammento che hai rifiutato o perso nel tempo. In questo libro imparerai a conoscerti, a integrarti e ad amarti attraverso i tuoi rapporti familiari e le altre persone.
💙 Ordinabile ON LINE e nelle librerie.
I partner sono il nostro specchio, ci dicono sempre a che punto siamo nell’amore verso noi stessi e come si muovono in noi l’energia maschile e l’energia femminile. Nelle mie parole spero che tu possa finalmente trovare le chiavi per liberarti dalle relazioni tossiche e dalle prigioni interiori di narcisisti, vampiri energetici e manipolatori, comprese quelle create dai genitori, per aprirti così a una relazione sana.
💙 Ordinabile ON LINE e nelle LIBRERIE.
Clicca qui e vai alla scheda del libro per acquistarlo o saperne di più.
IL GUSTO DELL'ANIMA - Diario di viaggio e di un sogno di Georgia Briata
Questa è la storia del Risveglio di un'Anima, la mia. Lo scoprire che la vita che facevo non mi apparteneva, i turbamenti, il cercare di comprendere lo scopo della mia esistenza e chi sono veramente. Fino ad arrivare, finalmente, a Realizzare il vero Sogno della mia Anima. Spero che le mie parole siano di conforto quando la fiducia vacilla.
💙 Ordinabile ON LINE e nelle LIBRERIE.
Clicca qui e vai alla scheda del libro per acquistarlo o saperne di più.
BASTA IL MARE di Georgia Briata
I sensi di colpa e la vergogna che impariamo da bambini ci fanno dimenticare i nostri sogni e il nostro valore. Le parole di questa favola per adulti vogliono aiutarti a ritrovare la strada per la felicità, per l'innocenza e per la libertà di essere te stesso. Ed ancora di più vogliono aiutarti a sognare di nuovo.
💙 Ordinabile ON LINE e nelle LIBRERIE.
Hai toccato le corde del mio cuore.. è come se lo avessi scritto io.. grazie di cuore
RispondiEliminaNe sono lieta...
RispondiEliminasono davvero i veri interrogativi che dovremmo porci con naturalezza, senza severità ma con atteggiamento sincero. Mi permetto solo di aggiungere: è difficile sapere o capire ciò che ti può rendere felice anche perchè l'allenamento a non ascoltarci è stato duro e continuo. comunque grazie di cuore
RispondiElimina