CHE COSE DA THAI! Curiosità e info utili

Nei miei tanti viaggi in giro per la Thailandia, sono spesso rimasta affascinata (altre volte scioccata) da diverse loro abitudini, tradizioni e modi di fare. 

Ho quindi deciso di condividerle. 
Un po’ perché sono curiose, un po’ perché per chi andasse in Thailandia la prima volta è bene saperle, un po’ perché beh, parlare di Thailandia fa sempre bene al cuore:



- Nei bagni spesso non c’è la catena per lo sciacquone, in realtà spesso non c’è lo sciacquone. 
Quindi per “tirare l’acqua” nel wc si riempie l’apposita ciotola , che di solito galleggia in una tinozza piena d’acqua, e si versa con brio (nei locali pubblici di solito non c’è la tazza ma il wc alla turca).

- Vuoi mica buttare la carta igienica usata nel wc? Sei matto! No no, non si fa, in Thailandia gli scarichi sono pessimi, se si butta carta si intasa tutto… quindi? Si getta nel cestino.
Ti starai chiedendo: “Ma quindi in quel cestino ci sono i resti dei rifiuti di tutti quelli che sono arrivati prima di me?.. 
... Sei sicuro di volerti rispondere?

- Nelle guest house, che sono piccole pensioni economiche, ma a volte anche negli alberghi, la doccia non è un ambiente separato con piatto e tenda/vetri che proteggono dagli schizzi.
Il soffione è attaccato al muro. 
Punto. 
Tutta la stanza da bagno diventa la doccia.

- Va da sé che non vi sono prese in bagno, sennò rischi la vita.

- Spesso in bagno non ci sono nemmeno gli specchi.

- Spesso gli specchi non ci sono da nessuna parte.

- E nemmeno l’armadio. 
Quindi le cose si poggiano sulla sedia. 
Se c’è una sedia. 
Sennò restano in valigia. 
Quella c’è, la tua.

- Di solito c’è una sola presa per la corrente. Non so perché, sta di fatto che se devi collegare in contemporanea più dispositivi allora devi munirti di una presa multipla.
NOTA: Spesso le nostre prese europee riescono ad entrare, ma per non avere brutte sorprese è meglio avere sempre con sé un adattatore.

- I Thailandesi mangiano fritto a tutte le ore, anche per  colazione, quindi mentre tu, magari alle 7 di mattina, te ne vai alla ricerca di un caffè, loro stanno già mangiando spaghetti fritti.

- Al ristorante le portate non vengono mai servite contemporaneamente a tutti i commensali, quindi se sei in compagnia è facile che alcuni tuoi amici abbiano già terminato tutto il pasto ed altri debbano ancora ricevere il primo piatto.

- Quando chiedi di fare un piatto poco speziato, oppure ad esempio nei massaggi chiedi di farli leggeri, loro ti dicono di si. E non lo fanno. Quando glielo fai notare, loro ridono. E continuano a non farlo.

- Il cliente non solo non ha sempre ragione, spesso non esiste! Togliendo i Thailandesi ossequiosi e sorridenti, e ce ne sono parecchi, tutti gli altri ti ignorano. Se entri in un negozio o in un ristorante e loro stanno facendo altro, o sono al telefono, non ti guardano in faccia fino a quando non hanno finito. Alle volte anche se non stanno facendo nulla, semplicemente ti ignorano. Poi dicono dei Genovesi!

- Durante i massaggi rispondono al telefono, chiacchierano tra loro, si allontanano per fare altro, non guardano dove mettono le mani.

- Per strada non ci sono cassonetti per l’immondizia, quindi, se devi gettare qualcosa, te ne vai in giro per diverse strade con il tuo mucchietto di spazzatura in mano. Poi finalmente trovi un sacchetto appoggiato a terra, di solito vicino ad un negozio, e vuoti il tuo carico.
In alternativa aggiungi il tuo mucchietto ai mucchi più grossi che trovi in giro. 
Spesso si trovano cumuli di immondizia oppure immondizia sparsa qua e là, questo in città. 
Ma nelle campagne trovi dei veri e propri monti di immondizia che poi vengono bruciati, creando un inquinamento folle, soprattutto nel nord. Quindi se produci pochi rifiuti è meglio!

- Nonostante questo problema tra l’altro, non si capisce perché ma nei negozi ti danno sacchetti di plastica anche se compri una nocciolina. Se acquisti qualcosa che è già in un sacchetto, loro lo infilano in un altro sacchetto! Mah!

- Ti salutano con l'inchino.

- Ti sorridono.

- Qualunque sia la tua religione, il tuo colore, la tua cultura, la tua lingua, ti senti sempre a casa, sempre accettato, sempre accolto.

- Si respira libertà. 

- Ti senti al sicuro.

- Le donne vanno in giro con il parasole.

- Nel mezzo dei marciapiedi spuntano cose che impediscono il passaggio, cabine telefoniche, idranti o altro, e tu sei costretto a scendere in strada. Ma perché?!

- Nelle auto, nei tuk tuk, sui bus, ci sono fiori e amuleti attaccati allo specchietto retrovisore. Addirittura nei bus alle volte sono così tanti da sembrare un balcone fiorito!

- I piedi sono considerati la parte più "impura" del corpo, mostrare la pianta dei piedi verso qualcuno o peggio ancora verso l'immagine del Buddha è considerato estremamente offensivo. Lo stesso vale per le scarpe, che non devono mai essere indossate al chiuso, quindi prima di entrare in qualunque ambiente devi lasciarle all'esterno. Non legarle nemmeno all'esterno della valigia o dello zaino, e non sbatterle contro qualcosa per pulirle, soprattutto se quel qualcosa appartiene ad un thailandese, lo prenderà come un grande insulto.

- L'immagine del Buddha e del Re sono sacre, mai compiere atti di sfregio né pronunciare parole offensive o ridicolizzanti. 

- Buddha rappresenta la loro immagine divina di riferimento, come da noi il Cristo, quindi nei templi è necessario comportarsi in maniera rispettosa ed ossequiosa per non offendere i loro sentimenti. Anche se i templi ti sembrano delle opere d'arte più che dei luoghi di culto, per loro hanno la stessa funzione delle nostre Chiese, e per quanto uno possa non essere cattolico, sono sicura che ad ognuno di noi dia fastidio quando uno straniero "calpesta" la croce. Ecco, qui lo straniero sei tu.

- Quando entri nei templi è necessario avere un abbigliamento consono, i pantaloni devono arrivare almeno al ginocchio, e le spalle, soprattutto nelle donne, devono essere coperte. Di solito all'ingresso dei templi più frequentati trovi scialli per i visitatori e un cartello con le regole da osservare.

- In generale nella cultura Thailandese non è apprezzato un abbigliamento troppo succinto in nessuna situazione pubblica.

- I thailandesi non esternano le emozioni e non apprezzano effusioni pubbliche perché si sentono offesi e imbarazzati, quindi evita di avere comportamenti troppo affettuosi in presenza di thailandesi. Anche tenersi per mano non è visto di buon occhio. Evita anche di urlare.

- Tutta la vita dei Thailandesi si svolge sul posto di lavoro. Quindi nei ristoranti, nei bar, nei negozi, la loro vita privata e famigliare si mischia con quella lavorativa. Tutto è li nello stesso locale, i bambini piccoli, gli animali domestici, le moto, la televisione accesa, la nonna, la ragazzina in pigiama, la figlia grande che si fa la tinta. 
E tutto questo avviene davanti ai tuoi occhi mentre tu acquisti qualcosa o mentre consumi il tuo pasto.

- Se chiedi informazioni per strada nelle grandi città, soprattutto a taxisti o autisti di tuk tuk, questi ti daranno un’info sbagliata. Molto probabilmente ti diranno che in quel momento il posto in cui vuoi andare è chiuso per qualche strana cerimonia o festività, che devi tornare in un altro momento. Oppure che sta per chiudere, e che quindi ti devi affrettare. Tutto questo per spingerti ad andare con loro. Lo detesto!

- Gli alcolici possono essere venduti solo tra le 11.00 e le 14.00 e dalle 17.00 alle 24.00. Motivo ignoto.

- Se un thailandese ti dice un orario, soprattutto per quanto riguarda i mezzi di trasporto, considera un ritardo tra i 10 minuti e l'ora.

Alcune delle usanze che ho elencato, soprattutto quelle legate al rispetto della tradizione Thailandese, sono via via diventate meno rigide grazie (o a causa) del turismo, quindi non di rado si vedono donne succinte, Thailandesi che schiamazzano ecc. Ma questi non mi sembrano buoni motivi per essere noi i primi ad infrangere "le regole" del rispetto.

Non dimenticare che sei un ospite, e soprattutto che la Thailandia che di sicuro imparerai ad amare si basa proprio su queste tradizioni, non diventare causa della loro scomparsa.

Nessun luogo è come la Thailandia, ha senso fare migliaia di chilometri per renderla occidentale?!

Certo, potrebbe sembrare che io abbia descritto più difetti che pregi della Thailandia e del suo popolo, forse è vero, ma i Thailandesi sono belli così. Li amerai così.

In Thailandia uno non capisce, per questo si innamora.

Clicca QUI e vai alla pagina facebook

Per altre info utili vai alla sessione THAILANDIA cliccando sul nome.


I MIEI LIBRI

IL GUSTO DELL'ANIMA di Georgia Briata
Questa è la storia, sotto forma di romanzo, di come ho realizzato il mio Sogno. 
Spero che le mie parole siano di conforto quando la fiducia vacilla, perché c'è qualcosa che ci spinge ad andare avanti anche quando sembra non avere più un senso: Il Sogno.
CLICCA qui e vai alla scheda del libro per acquistarlo o saperne di più


BASTA IL MARE di Georgia Briata

Una favola per adulti
che hanno bisogno
di imparare






Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

3 commenti: