PASSEGGIARE A SAL SULLE ORME CANCELLATE DAL VENTO
...La musica
scorre lenta come un vecchio disco un po' rigato dal troppo ascolto e che porta
ricordi lontani, le luci assonnate, le gambe scure delle donne con i capelli
raccolti, gli abiti leggeri. La mano in primo piano un po' sfocata di un uomo
che fuma, seduto, con le gambe accavallate e il gomito appoggiato allo
schienale.
Si gode la scena, senza pensieri, rilassato, un po' per averla vista per così tante volte, un po' perché ogni volta ne assapora il piacere.
Si gode la scena, senza pensieri, rilassato, un po' per averla vista per così tante volte, un po' perché ogni volta ne assapora il piacere.
Tutti si
muovono trascinati dalle stesse note ma da passioni diverse, si vedono i piedi
e i polpacci, si vedono le nuche delle donne, i visi degli uomini sono sfocati,
le sagome incorniciate dalle travi del pergolato, la musica scivola via dolce e
si sente in bocca un sapore dolciastro del miele misto al rhum, il fumo
dell'uomo si leva sottile e il pavimento di terra accoglie i passi che sono
lenti e pigri, per seguire il movimento dei corpi stretti.
Alzo lo
sguardo oltre le nuche delle donne fino ad arrivare ai visi dei ragazzi che le
muovono con dolcezza. Sono visi semplici, neri, di un nero opaco, morbido.
I lineamenti sono
piuttosto belli, fini, europei. I movimenti sinuosi. Lui e lei. Ballerino e
ballerina. Ci sono solo loro, tutto è tagliato fuori, non guardano nessuno,
solo il loro compagno di ballo, un'unione perfetta.
Così un’immagine di una
sera a Capoverde si è stampata nella mia memoria, un fotogramma che sembra
appartenere ad un tempo lontano, eppure è della Sal di oggi.

Il primo impatto
all’arrivo dell’Aeroporto di Sal è stato di stupore, immaginavo un caldo afoso
provenendo dall’aria condizionata dell’aereo, ed invece a marzo c’è una brezza
primaverile e nessun odore di Africa. Già dai finestrini dell’aereo era
evidente che il paesaggio che mi stava attendendo era del tutto desertico,
quasi lunare, pochissime strade, pochissima vegetazione arsa dal sole e dal
vento e null’altro.
Agli occhi di un
turista in cerca di una destinazione vacanziera esotica e pittoresca, o alla
mente di chi legge le didascalie delle fotografie di questo luogo, ci sono
pochi appigli a cui aggrapparsi per capirne realmente la magia, ma camminando
verso l’orizzonte della lunghissima spiaggia che parte dal paese di Santa Maria
per arrivare fin dove l’occhio si perde, lentamente questa terra dura si
rivela.
Passo dopo passo
avverto una sensazione davvero particolare, sono nel deserto, non c'è altro
modo per definirlo, un deserto di sabbia con il mare di fianco che rende tutto
ancora più ampio, che apre il cuore e l'anima e la mente e i polmoni. Tutto
aperto. Tutto libero. Spazio. E davanti a questo infinito di sabbia color miele,
e mare e cielo che si mescolano liquidi come il rhum, mi chiedo:
<<Come cresce una
persona che invece di avere i sensi recintati da palazzi e fumi e rumori e
durezza, può lasciare vagare lo sguardo senza mai incontrare un ostacolo su cui
doversi per forza fermare?>>
<<Che tipo di
persona diventa?>>
Noi cresciamo con una
scenografia che non ci lascia mai e a forza di vedere muri non ci chiediamo più
se dietro c’è qualcosa, perché di solito dietro ci sono altri palazzi, ma qui
che di muri non ce ne sono, qui sembra proprio il posto in cui si fabbricano i
sogni, come se ogni pensiero, ogni desiderio, possano arrivare direttamente al
cuore di Dio senza interferenze.
Cammino ancora per
qualche minuto, la sabbia è più chiara e le onde del mare più grosse. Mi volto
indietro verso la direzione da cui provengo dove si susseguono alberghi e
resort di ogni tipo che violentano la linea di un orizzonte altrimenti infinito
e tra me e il resto del mondo solo orme sulla sabbia, orme perfette, nitide,
non ancora mangiate dal vento.
Quante
persone prima di me hanno lasciato le stesse orme cancellate poi dallo stesso
vento, hanno scattato fotografie negli stessi punti, hanno provato le stesse
sensazioni. Mi sembra che il tempo si sia appiattito su un’unica fotografia con
migliaia di volti in trasparenza, migliaia di vite che da lì sono passate
portandosi a casa granelli di sabbia.
E’ come se
le avvertissi tutte alle mie spalle, i miei piedi su migliaia di altri passi, i
miei occhi su migliaia di altri sguardi. Tutti facciamo parte della stessa tela
su cui ogni giorno viene dipinto il nuovo, ma quello che era è ancora lì e,
anche se non si vede, influenza tutto, i colori, le forme, lo spessore. Tutti
abbiamo alle spalle la storia del mondo e qui se ne percepisce l’energia.
Ci sono
luoghi deliziosi da visitare, le piscine naturali formatesi in nicchie della
scogliera, le saline di Pedra Lume che offrono uno scenario surreale con le
forme geometriche delle vasche volute dalla natura, marroni del fango e bianche
del sale che sembra schiuma e trasparenti dell’acqua così salata da non
permetterti di andare a fondo.

Non è
possibile descrivere a parole la voglia di vivere e la sensazione di poter realizzare
qualunque sogno che questa terra riesce ad infondere, non è possibile rapire con
una fotografia la melodia che si sente nell’aria.
E così mi trovo
a fare centinaia di scatti tutti uguali di mare e di sabbia, mi trovo a
scrivere parole su parole che continuano a sembrare vuote. Eppure vado avanti a
fare l’ennesima fotografia e a scrivere l’ennesima parola, per cercare di
spiegare ad altri che verranno dopo di me la magia che troveranno e che, come me,
scatteranno le stesse fotografie, scriveranno le stesse parole e cammineranno
sulle mie orme ormai cancellate dal vento e sentiranno, come una carezza
leggera a cui non sanno dare un nome, che una sognatrice come loro è passata di
qui, portandosi a casa granelli di sabbia.
di Georgia Briata
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