Prima fra tutte, la miriade di piccoli cani e di gatti che popolano le strade, i giardini dei templi e delle case, decine e decine, tutti di razze non definite, tutti un po' simili tra l'oro, senza un'identità', in un certo senso rispecchiano l'immagine che noi occidentali possiamo avere dei popoli asiatici, che avendo tutti colori e caratteristiche molto simili guardandoli in una folla non è semplice distinguerne l'individualità'..
e così questo popolo di piccoli animali coesiste con le persone, ne accompagna le giornate, si stiracchia al sole, corre, gioca e si riposa, senza che la vita lo scomponga, senza pensare forse di avere un dovere.. solo rimanere lì, a riempire i vuoti..
forse sono i ricordi di una Thailandia fiera di se stessa, prima che iniziasse il turismo del sesso e che in qualche modo vuole ricordare al mondo quanto di più possieda, lucidando i propri trofei, i propri sguardi e i propri sorrisi.. in attesa che arrivi il momento per mostrarli al mondo, quando finalmente avrà voglia di vederli.. i sorrisi.
Le ragazze thai, molte almeno, hanno l'apparecchio ai denti, forse anche loro si preparano a una nuova immagine per quando i riflettori saranno puntati sulla vecchia nuova Thailandia.
Questa Thailandia sta davvero cambiando faccia, o meglio, riesce finalmente a mostrare quanto di più bello abbia, la sua natura rigogliosa, le sue tradizioni, i suoi animali, e così anche il nuovo popolo di turisti è arrivato, quasi come una razza di nuovi eletti, belli, alti, biondi e forti, uomini e donne, tutti così perfettamente trasandati da sembrare appena usciti da una rivista per sport estremi, dove per avere quell'immagine selvaggia i modelli stanno al trucco per ore.
Qualche sera fa ho seguito un corso di cucina thai, gli unici due studenti eravamo io e un ragazzo israeliano, uno chef che studia psicologia, e così i discorsi si sono sciolti e mescolati tra la valutazione della psiche umana e dei vari tipi di zenzero, una sorta di cucina zen insomma, e qui è normale così. La scuola era praticamente in mezzo alla giungla, con animali e insetti di ogni tipo e non era facile stabilire chi alla fine avrebbe mangiato chi, e qui è normale così.
La nostra insegnante, una bellissima ragazza thai, ci ha spiegato le varie ricette e le incomprensibili (per me) spezie in un perfetto inglese, ci ha detto che vorrebbe andare all'estero ma che quando una bella ragazza thai cerca lavoro fuori si aspettano che possa fare un lavoro solo, non è il caso che stia a spiegare quale.. e purtroppo qui e fuori è normale così.
Già da una settimana sto facendo il corso di massaggio thailandese tradizionale (di cui potrete godere al mio ritorno), classe numerosa, più di 20 anime da tutto il mondo, quasi tutti venuti da soli e quindi molto naturalmente siamo diventati una famiglia. oDpo la scuola si esce in 3 o 4 e poi per le strade o nei bar, magicamente ci incontriamo tutti, e come nel pifferaio magico, come gocce di mercurio in uno scivolo, ci riuniamo per giocare di sera nel bar sul tetto, come giochiamo di giorno in classe. Seduti sui tappeti, con piedi ed anime nudi, a raccontarsi in tutte le lingue del mondo quello che a volte a casa non riuscivi nemmeno a spiegare con la tua.
Mi torna spesso in mente Londra, dieci anni fa, quando studentessa come di nuovo ora, era normale tradurre qualunque lingua tanto si era ormai abituati a decifrare ogni singola piega del viso, ogni espressione degli occhi, ogni gioco di mani.. forse per questo ci si capisce così bene..
Sono andata a trovare una vecchia signora, un'insegnate di massaggi thai anche lei, una nonna, non parlava una parola di inglese, mi ha solo stretto le mani, mi ha mostrato il libro dei suoi ex studenti con le foto e le dediche, un po' tutti figli suoi e non sono servite parole. E' proprio vero che quando non ci si capisce è perché non si vuol capire, tante parole spesso confondono invece di spiegare, stringere una mano con il cuore, sorridere, questo mi ha insegnato in un secondo, quanto è facile spiegarsi.
... e così ti rendi conto, forse qui ancora più che in altri luoghi, che per ogni cosa c'è un prezzo, per ogni cosa tiri fuori soldi, solo che per alcune cose lo chiami costo.. per altre lo chiami valore..
Questo era il mio vero diario di viaggio, inserito nel mio libro "Il gusto dell'anima" - clicca qui per info o per acquistarlo
Leggi post precedente: Chiang Mai, 12 Gennaio 2007
Clicca qui e vai alla pagina facebook IO VIVO REIKI
Clicca qui e vai alla pagina facebook ANIMA ANTICA VIAGGIA CON ME
💙Se ti serve un supporto per comprendere la LEGGE di ATTRAZIONE e come funziona e per ricordare e Realizzare il Sogno della tua anima clicca qui: The DREAM COACHING (Le sessioni sono TELEFONICHE o SCRITTE via e-mail)
💙Per trattamenti e corsi di Reiki anche individuali a Genova, o per organizzarli nella tua città clicca qui: REIKI
💙Per trattamenti di REiki a distanza clicca qui: A distanza
💙Per Reiki coaching clicca qui: io vivo Reiki coaching
💙 Pulizia Aura con Reiki, anche a distanza: Pulizia Aura
💙Per il trattamento Mather Touch per il bambino interiore clicca qui: Mother Touch
💙Per il trattamento Reiki Metamorfico per l'influenza degli antenati clicca qui: Metamorfico
Questa è la storia del viaggio umano che l’Anima antica fa di vita in vita per ricordarsi di Sé. Madre Terra si sta Risvegliando e noi con lei ed è di questo tempo in cui viviamo che il libro parla, del tempo del compimento, ma racconta di mutamenti interiori comuni alle anime risvegliate di tutti i tempi. Questo libro è per te Anima antica, per il coraggio di essere tornata💙 Anche nelle LIBRERIE.
Disponibile in Audiolibro, link: AUDIOLIBRO
Link a IL GIARDINO DEI LIBRI per acquistarlo o saperne di più.
ANIMA ANTICA ENTRA NEL NUOVO di Georgia Briata
Anima antica, prosegui ancora il tuo viaggio con fatica non capendo che lo sforzo adesso è vano, non vi è più nulla da fare rispetto al passato. Sei ora in bilico tra due mondi, sei sulla punta della piramide di terza dimensione che si sta capovolgendo con te sopra e tutto ciò che ti viene richiesto ora, è di aiutare questo movimento lasciandoti andare con fiducia.
IO VIVO REIKI di Georgia Briata
💙 Ordinabile ON LINE e nelle LIBRERIE.
NELL'ALBERO DELL'AMORE di Georgia Briata
DENARO È AMORE di Georgia Briata
Come da bambino ti sei sentito amato, oggi ti sai amare e nella stessa misura sperimenti il denaro. Perché denaro e amore sono la stessa cosa. Hai bisogno di imparare ad amare te stesso, il fatto di creare prosperità è un effetto collaterale. Il viaggio verso una maggiore ricchezza materiale è in verità un percorso interiore di perdono delle emozioni, delle ferite e delle offese alla propria dignità, alla propria identità e al proprio valore.
L'ALDILA' NELLA MORTE, L'ADILDA' NELLA VITA di Georgia Briata
Chi sono gli angeli e i demoni ?
L'ARTE DEL REALIZZARE IL SOGNO DELL'ANIMA di Georgia Briata
💙 Ordinabile ON LINE e nelle LIBRERIE.
💙 Ordinabile ON LINE e nelle LIBRERIE.
💙 Ordinabile ON LINE e nelle LIBRERIE.
MI VEDO, MI PERDONO, MI AMO di Georgia Briata
USCIRE DALLE PRIGIONI INTERIORI DI NARCISISTI E MANIPOLATORI - comprese quelle dei genitori di Georgia Briata
Clicca qui e vai alla scheda del libro per acquistarlo o saperne di più.
Questa è la storia del Risveglio di un'Anima, la mia. Lo scoprire che la vita che facevo non mi apparteneva, i turbamenti, il cercare di comprendere lo scopo della mia esistenza e chi sono veramente. Fino ad arrivare, finalmente, a Realizzare il vero Sogno della mia Anima. Spero che le mie parole siano di conforto quando la fiducia vacilla.
💙 Ordinabile ON LINE e nelle LIBRERIE.
Clicca qui e vai alla scheda del libro per acquistarlo o saperne di più.
💙 Ordinabile ON LINE e nelle LIBRERIE.
speriamo solo di non occidentalizzare questa parte del mondo cosi' come abbiamo fatto per altre.........in questi posti, cosi' come descrivi tu, vi è una naturalezza dei cuori e dei sentimenti, ancora pura, magica, silente e allo stesso tempo cosi' penetrante da riempire i pensieri e mutarli per sempre.....cara georgia come capisco la tua anima da uccello migratore.....
RispondiElimina